domenica 23 aprile 2017

NO ALLA MAFIA

Gli alunni della 3B della scuola media "Ada Negri" ed alcuni alunni della scuola di Tobia hanno lavorato al progetto per la legalità e contro le mafie.
Gli alunni della scuola di Tobia hanno avuto la possibilità di visitare la bottega (situata in Corso Libertà) che vende i prodotti delle terre liberate dalle mafie, gestita dalla cooperativa sociale la Pecora Nera, facente parte dell'Associazione "Libera".
Gli stessi alunni hanno approfondito la tematica in un modulo didattico in cui hanno potuto visionare i seguenti film: "La mafia uccide solo d'estate" e "I cento passi". Hanno successivamente studiato la vita, il coraggio e l'impegno contro la mafia dei giudici Falcone e Borsellino; alla fine del percorso c'è stata l'esposizione di quanto studiato alla classe con la realizzazione di un cartellone "Le parole contro l'omertà".
Nell'ambito dello stesso progetto gli alunni della 3B hanno invece incontrato la referente dell'associazione Libera per confrontarsi, attraverso domande e interventi, con chi si impegna ogni giorno per combattere le mafie.

Le parole contro l'omertà
Visita alla bottega
Visita alla bottega


Incontro con la referente dell'associazione Libera